Upcycle | Workshop Upcycle Training Camp
Upcycle Milano Bike Café di Milano è il primo bike bistrot d'Italia
upcycle, bike café, bistrot, bike, upcycling, bar, ristorante, milano, restaurant, bici, bicicletta
3080
post-template-default,single,single-post,postid-3080,single-format-standard,theme-bridge,woocommerce-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.5,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

UPCYCLE TRAINING CAMP

Workshop su alimentazione, allenamento e biomeccanica per il ciclismo

Sabato 4 Febbraio 2017 dalle 15:00 alle 18:00

Upcycle_TrainingCamp_Invito

Upcycle organizza per il prossimo 4 Febbraio il suo primo workshop tecnico-teorico rivolto al ciclista amatoriale per affiancarlo nell’attività sportiva affinché questa sia soddisfacente e fonte di benessere.

Per vivere e godere fino in fondo del piacere del ciclismo occorre avere una minima preparazione sia che l’obiettivo sia la competizione o semplicemente il rimanere in forma, oppure sia la sfida con se stessi o la voglia di staccare la ruota dell’amico. Per ogni risultato, qualunque esso sia, meglio avere delle linee guida per gestire il fisico in modo equilibrato, in base alle proprie caratteristiche e allo stile di vita.

Tra i principali errori del ciclista si ritrova ad esempio la convinzione che per allenarsi serva accumulare quanti più chilometri possibili. La quantità di chilometri ha senz’altro il suo peso ma occorre sapere che la qualità dell’allenamento, l’alimentazione e la postura sulla bicicletta, abbinati al buon senso, sono parte integrante del benessere fisico e del rendimento sportivo.

UPCYCLE TRAINING CAMP è un percorso che inizierà con un appuntamento gratuito di mezza giornata, in collaborazione con due esperti e affermati operatori del settore Paolo Barbera, allenatore di triathlon, esperto di alimentazione e multi-ironman, e Emanuele Chiesa, ciclista da sempre e biomeccanico di professione da oltre un decennio.

Il corso è aperto a tutti i ciclisti che vogliono approfondire e acquisire principi guida per praticare lo sport del ciclismo con efficienza ed efficacia, nel rispetto del corpo e del proprio stile di vita.

Modalità di partecipazione:
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso.
La registrazione è obbligatoria a events@upcyclecafe.com entro martedì 31 gennaio 2017.

L’evento è sold out, per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti si consiglia l’iscrizione alla newsletter: https://upcyclecafe.it/774

Programma (dalle h15:00 alle h18:00) Scarica il programma.

h 15:00 L’Allenamento a cura di Paolo Barbera.
Principi base applicabili all’atleta di ogni livello, dall’olimpico all’amatoriale; consigli pratici per affrontare allenamenti e gare all’interno di una vita piena di impegni lavorativi, familiari, sociali.

h 15:45 La Nutrizione Sportiva a cura di Paolo Barbera.
Concetti base dell’alimentazione con particolare riferimento all’esigenze dello sportivo in termini di nutrienti energetici, plastici e non solo.

h16:30 Pausa

h 16:45 La postura nella posizione in bicicletta a cura di Emanuele Chiesa.
Acquisizione del concetto di “postura in sella” per comprendere il modo di stare in bicicletta e il tipo di movimento di interazione che si ha con il mezzo. Importanza di un corretto assetto in sella (dimensioni e geometrie della bicicletta compatibili con il nostro corpo) e di una corretta postura per avere una pedalata il più redditizia possibile ed evitare problemi ad articolazioni di ginocchia, braccia e polsi.

Docenti:
Paolo Barbera
Allenatore Federale di Triathlon, Ironman Coach certificato, esperto di alimentazione e integrazione alimentare, fondatore di Active Kids, centro medico specializzato nella prevenzione e cura dell’obesità e nella programmazione e gestione dell’allenamento sportivo. Maratoneta e Multi Ironman.

Emanuele Chiesa
Ciclista fin da bambino si occupa professionalmente di posizionamento in sella da 12 anni.
www.emanuelechiesa.it