Orme Camune è un festival che si svolge in Valle Camonica il 19 e 20 luglio 2025: unisce territorio, bici, camminate e buon cibo. Il programma del weekend prevede per il sabato la Gravel Camonica (iscrizioni aperte qui) e per la domenica un tour in MTB tra boschi, pascoli e residui della guerra fredda. Per chi non pedala, o vuole pedalare solo uno dei due giorni, ci sono un sacco di opzioni di trekking nell’area, come il cammino di Carlo Magno. Ciliegina sulla torta: la notte in tenda nella quiete del castello di Breno (BS), dove ci sarà anche il village – cuore della manifestazione, con local food, birre artigianali, espositori del mondo outdoor e viaggiatori che condivideranno le loro esperienze.
Tra le chicche del festival segnaliamo la visita guidata all’ex bunker antiaereo della Wehrmacht, trasformato in una grotta naturale per la stagionatura del formaggio Brè, che da 3 anni vince l’Italian Cheese Awards.
Il programma completo e il modulo per iscriversi è qui.
Gravel Camonica (sabato 19 luglio 2025)
La Gravel Camonica parte da Breno, un borgo ricco di storia nel cuore della media Valle Camonica, incorniciato da verdi montagne e attraversato dalla ciclovia dell’Oglio. Pedaleremo tra paesaggi mozzafiato, dalle antiche incisioni rupestri ai borghi medievali, seguendo strade bianche, sentieri panoramici e gli argini del fiume Oglio, fino a sfiorare le sponde del lago d’Iseo. Un viaggio unico tra natura e cultura, da vivere senza cronometro, con il solo obiettivo di scoprire e godersi ogni pedalata. Dettagli e iscrizioni qui.