Upcycle | Upcycle presenta il libro di Mariateresa Montaruli
Upcycle Milano Bike Café di Milano è il primo bike bistrot d'Italia
upcycle, bike café, bistrot, bike, upcycling, bar, ristorante, milano, restaurant, bici, bicicletta
5917
post-template-default,single,single-post,postid-5917,single-format-standard,theme-bridge,cookies-not-set,woocommerce-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.5,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Mariateresa Montaruli

il nuovo libro “Ho voluto la bicicletta”

Upcycle presenta il nuovo libro di Mariateresa Montaruli “HO VOLUTO LA BICICLETTA – Itinerari e storie di ciclo-geografia per appassionati ed espertidi Vallardi Editore.

MERCOLEDì 20 OTTOBRE 2021 ORE 19:00
Presentazione libro HO VOLUTO la bicicletta
Chiara Caliceti di Doc-Com Creative Thinking dialoga con l’autrice Mariateresa Montaruli.
> PRENOTA IL TUO POSTO A SEDERE, INGRESSO CON GREEN PASS (fino ad esaurimento posti) la registrazione è obbligatoria su EVENTBRITE

Dopo la presentazione aperitivo di degustazione offerto da Val di Fiemme #visitfiemme

Un invito a saltare in sella e partire alla scoperta di itinerari emozionanti, dall’autrice del blog Ladra di biciclette.
MARIATERESA MONTARULI
Ho voluto la bicicletta Itinerari e storie di ciclo-geografia per appassionati ed esperti

Una sera d’inverno Mariateresa Montaruli scopre una bicicletta da corsa vintage abbandonata ed è amore a prima vista. Cominciano così le sue prime uscite su itinerari extraurbani e, superato l’impaccio iniziale della neofita, capisce come sincronizzare il respiro alla pedalata e impara un nuovo modo di viaggiare. Negli anni, la mappa delle sue pedalate si è estesa dalle Alpi alla Sicilia, alle terre oltreconfine, e la sua voglia di raccontare itinerari ed esperienze dà vita al blog Ladra di biciclette, diventato fonte d’ispirazione per molte cicliste.
Oggi, con Ho voluto la bicicletta, ci racconta storie, curiosità e idiosincrasie ciclistiche, ma soprattutto gli itinerari che più l’hanno incantata: percorsi ambientati in Italia, con qualche puntata anche nel resto d’Europa, spesso poco conosciuti e che ci fanno scoprire non solo la strada con le sue caratteristiche tecniche ma anche un tema, un’anima, una storia legata al territorio.
Un racconto di percorsi e ciclovie, ma anche uno sguardo sulla storia della bicicletta «al femminile», con personaggi, informazioni utili ed essenziali e miti da sfatare.
In chiusura, un utile prontuario fornisce istruzioni di base a chi si avvicina da profano alle sue prime uscite.

Mariateresa Montaruli è interprete e giornalista. Barese di nascita, milanese di adozione, dal 1992 firma reportage, articoli di attualità e lifestyle per periodici femminili e di viaggio, e altre testate quali «Io Donna» e «Il Sole 24 Ore». Dal maggio del 2017 è online il suo blog Ladra di biciclette, il primo in Italia a raccontare il mondo delle due ruote da un punto di vista femminile. Nel 2018 ha ricevuto da Fiab – la Federazione Ambiente e Bicicletta – il riconoscimento di Giornalista Amica della Bicicletta, e nel 2019 il suo blog ha vinto un premio stampa Adutei, l’Associazione degli Enti del Turismo Stranieri in Italia.