Upcycle | Upcycle Trail Weekend 2024: il racconto
Upcycle Milano Bike Café di Milano è il primo bike bistrot d'Italia
upcycle, bike café, bistrot, bike, upcycling, bar, ristorante, milano, restaurant, bici, bicicletta
9976
post-template-default,single,single-post,postid-9976,single-format-standard,theme-bridge,cookies-not-set,woocommerce-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.5,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Upcycle Trail Weekend 2024: il racconto

La quarta edizione di Upcycle Trail Weekend (9-10 novembre 2024) è stata un successo di pubblico, e di critica. La formula su due giorni – indoor il sabato con Trail Show e outdoor la domenica con Upcycle Trail – si dimostra efficace per valorizzare il movimento trail, che in Italia sta diventando sempre più interessante.

Upcycle Trail Weekend si conferma l’unico momento in cui chi promuove trail e eventi legati al territorio pedalate gravel può confrontarsi su temi comuni (la comunicazione, la burocrazia, le tracce) e dove chi ha in mente di partecipare a un trail può raccogliere informazioni parlando direttamente con gli organizzatori. 

Il successo del mondo trail è stato confermato, oltre che dall’affluenza di pubblico, dai numeri di settore presentati da Rocco Filidoro, responsabile nazionale per MSP Ciclismo, nell’ambito della terza edizione degli Stati Generali dei Trail, avvenuta sabato mattina a porte chiuse (partecipazione su invito). Il programma per gli addetti ai lavori è stato particolarmente ricco quest’anno con il contributo sul tema della comunicazione di un grande amico di Upcycle e professionista Andrea Benesso, ideatore e produttore di BAM – Bicycle adventure meeting. La padrona di casa Barbara Bonori ha inoltre riportato i risultati della prima edizione di “Bikepacking survey”, un sondaggio online sottoposto alla comunità di bikepacker che ha prodotto dati interessanti per gli organizzatori di eventi e ha stimolato il dibattito.

TRAIL

Eccoli tutti i trail presenti all’edizione di quest’anno che si è arricchita con Trail Flash, la sessione dedicata alle presentazioni live scandite da un gong:

1 – 150 Smiles
2 – Abruzzo Trail
3 – Basilicata Bike Trail
4 – Bikeboobs Trail
5 – Carso Trail
6 – Craft Beer Trail
7 – Emilia Gravel
8 – Emilia Romagna Bike Trail
9 – Foglie Gialle
10 – Holitrail delle Dolomiti
11 – Italy Divide
12 – Molise Trail
13 – Mvm – Mare Vetta Mare
14 – Nordovest Divide
15 – Nulla di Gravel
16 – Pedalan Po
17 – Romagna Ethir Trail
18 – Salento Trail
19 – Sibillini Bikepacking
20 – Sterroappalla
21 – The Grand Escape
22 – Trail dei Papi
23 – Turin Hills
24 – Tuscany Trail
25 – Veneto Gravel

Grandi protagoniste della giornata sono state percorsi e tracce! A proposito di tracce: anche quest’anno abbiamo costruito il percorso con Komoot, partner fondamentale nella condivisione del nostro lavoro sul campo.

Tutti i partecipanti di Upcycle Trail (la gravel ride di domenica 10 novembre) hanno potuto accedere gratuitamente al pacchetto Lombardia centrale, un bel regalo di Komoot e un ricordo di Upcycle Trail che resterà per i prossimi mesi di pedalate. Sul profilo di Upcycle su Komoot ci sono le raccolte delle tracce delle ultime 3 edizioni di Upcycle Trail

Conclusa la mattinata di chiacchiere professionali, si sono aperte ufficialmente le porte di Upcycle Trail Show e nell’hangar di Upcycle tutti i trail schierati, con gonfaloni, cappellini, magliette, mattonelle, anche salami (!), hanno raccontato il loro territorio e i percorsi ai ciclisti che stanno decidendo dove e come pedalare nel 2025.

L’hangar di Upcycle ha ospitato oltre 20 organizzatori di eventi, è stato un po’ come fare un giro d’Italia tra regioni, idee, suggestioni e merchandising in cui l’hanno fatta da padrone cappellini e magliette! Il tour ha visto il suo culmine con la presentazione ufficiale e in anteprima del grande calendario dei trail 2025.

Mentre nell’hangar ci si confrontava su questo o quello scorcio magnifico, in sala workshop abbiamo ascoltato Silverskin affrontare, senza pudore!, il tema del sudore – e della termoregolazione corporea.

Parallelamente allo stand di No Gods No Masters – NGNM, il brand di abbigliamento femminile per il ciclismo ha ospitato un  altro workshop: guidato da Andrea Girlanda di Komoot che ha spiegato come si caricano – e si seguono, le tracce gpx su un dispositivo di navigazione.

Durante l’intero pomeriggio, senza sosta, hanno lavorato le modelliste del team Ferrino, che nella postazione di upcycling hanno progettato, tagliato e cucito centinaia di borse ricavate da vecchie tende da campeggio. Hanno anche realizzato un’esclusiva borsa da bikepacking per la nuovissima G Line, la prima Brompton gravel, esposta al centro dell’hangar.

I trail sono stati poi ancora protagonisti di due momenti: 

– flash trail: in sala workshop, ogni trail ha avuto 5 minuti di tempo per raccontare il proprio progetto
la presentazione del calendario trail 2025.

Come da tradizione, la parte ufficiale della giornata si è conclusa con la riffa, super partecipata: Enervit, Pavé, No Gods No Masters, Alba Optics, Ambrosoli e tanti trail con cappellini e magliette hanno reso l’estrazione davvero irrinunciabile !

Nel corso di tutto il pomeriggio c’è stato un gran via vai di ciclisti che venivano a confermare l’iscrizione e a ritirare pacco gara e roadbook al desk di Endu, che ha gestito con pazienza e serietà le iscrizioni supportato dallo staff di WHIP per l’attivazione del live tracking per l’indomani. Un grazie speciale a Enervit, Ambrosoli e Nuncas per i prodotti che hanno messo a disposizione dei partecipanti.

Il resto del sabato è passato tra birrette, cena e chiacchiere, si narra che qualcuno abbia  anche dormito nell’hangar…

E finalmente domenica si è pedalato! Qualcuno con le bici messe a disposizione da La Stazione delle biciclette, ad ogni modo tutti puntuali. Il racconto della domenica lo affidiamo alle foto e sappiamo che la giornata è stata impreziosita dalla presenza del panettone di Pavé (il primo panettone dell’anno!), apprezzatissimo da tutti! 

I nostri checkpoint e ristori 

– Il Mulino di Merlino
– Bar il lavatoio a Groppello di Cassano d’Adda – grazie Bergamo Gravel!
– Amis Cafè a Fara Gera D’Adda

Insomma, questo è un racconto molto sintetico di due giornate magnifiche che troverai nelle facce felici delle persone che il nostro ciclo-reporter Edoardo Frezet ha fotografato per noi.

Grazie a XXY Studio per l’immagine coordinata di Upcycle Trail Weekend 2024, a Piano B per tutto il sostegno tecnico e logistico, ai soci di Upcycle che ci hanno sostenuto nel tour de force dell’edizione 2024.

Ci vediamo nel 2025!

 

Upcycle Trail Weekend official sponsor: Enervit, Komoot e Silverskin; official partner: Alba Optics, Ambrosoli, Brompton, Endu, Ferrino, La Stazione delle biciclette, MSP Ciclismo, No Gods No Masters, Nuncas, Pavé e Whip; production partner: Piano B.