Il bikepacking è sempre più popolare e per questo è importante che i ciclo-avventurieri abbiano consapevolezza dell’impatto dei loro comportamenti quando sono outdoor.
Il BIKEPACKERS MANIFESTO è un’opportunità per diffondere buone pratiche e per porsi come comunità responsabile, amichevole, che incoraggia un’esperienza positiva sia durante gli eventi che in occasione di esperienze private.
Il BIKEPACKERS MANIFESTO è la dichiarazione di chi ama pedalare in modalità bikepacking, partecipare agli eventi unsupported, di chi ha rispetto per l’ambiente, le persone e i territori durante le avventure in sella.
Il bikepacker che sottoscrive il manifesto è quello che si ricorda sempre che dopo di lui, in quel luogo, passerà qualcun’altro.
1. Conosci la terra in cui pedali: informati sul percorso e sulle regole del territorio.
2. Prendi dimestichezza con la traccia, l’altimetria e l’uso del dispositivo GPS. Ogni percorso è unico e può richiedere valutazioni e approfondimenti diversi.
3. Prepara un bagaglio adeguato, nel peso, nelle dimensioni, nel contenuto.
4. Fai sempre delle prove con la bici carica prima di partire.
5. Acquista materiale e attrezzature durevoli. Il bikepacker last-minute rischia di fare acquisti sbagliati e di non godersi appieno l’esperienza.
6. Rimani sui sentieri stabiliti, assicurati che sia su una superficie priva di vegetazione sensibile, anche quando devi campeggiare.
7. Evita il passaggio in proprietà privata senza consenso e non calpestare campi coltivati.
8. Porta sempre via i tuoi rifiuti, anche quelli organici.
9. Informati sugli animali selvatici del territorio e su come affrontarli in caso di incontro.
10. Se partecipi a un evento bikepacking prendi seriamente le richieste dell’organizzatore, sono tutte importanti (compilazione del modulo di iscrizione, invio del certificato medico valido, approvazione del regolamento).
11. Condividi se puoi il viaggio con altri partecipanti all’evento oppure utilizza treno o bus per raggiungere la partenza dell’evento.
Sì, lo voglio firmare!