LEAVE NO TRACE (home) | Bikepackers Manifesto | Bike Trail Manifesto

BIKE TRAIL MANIFESTO

Con un primato di migliaia di chilometri tracciati tra strade secondarie, sentieri, carrarecce, borghi e ciclabili, crediamo fortemente che gli organizzatori dei bike trail siano custodi di un patrimonio inestimabile e possano essere di ispirazione per i bikers e incidere positivamente sulle sorti dei territori.

Il BIKE TRAIL MANIFESTO si propone come un’interpretazione di questi eventi e traccia le linee guida per uno sviluppo positivo dei trail a beneficio di tutti. Il manifesto è inclusivo, è un simbolo di sostenibilità e libertà.

Il BIKE TRAIL MANIFESTO può essere sottoscritto da tutti gli organizzatori di eventi che vogliano assumere la sostenibilità ambientale, il rispetto del territorio e delle comunità come obiettivi primari delle loro attività.

Leggi il MANIFESTO e sottoscrivi scrivendo a events@upcyclecafe.com

Se vuoi firmare il manifesto lasciaci il tuo indirizzo email e ti contatteremo presto:

    CHI SIAMO

     

    ▸ Siamo ciclisti e la passione per la bicicletta ci contraddistingue.

    ▸ Amiamo i luoghi in cui pedaliamo e conosciamo profondamente il nostro territorio

    Abbiamo esplorato diversi luoghi in bicicletta, abbiamo viaggiato su 2 ruote in giro per l’Italia e per il mondo, alcuni di noi hanno anche gareggiato in diverse competizioni.

    Amiamo l’offroad ma non disdegniamo le strade asfaltate purché siano strade secondarie poco frequentate e offrano i migliori panorami.

    Siamo quelli che meglio di ogni altro possono consigliarti dove pedalare e farti apprezzare il meglio che il nostro territorio può offrire.

    Se ti consigliamo di passare da una strada piuttosto che da un’altra fidati è la migliore.

    Percorriamo decine di migliaia di km per tracciare i migliori percorsi e non vediamo l’ora di condividerli con altri appassionati.

    IN COSA CREDIAMO

     

    Crediamo nella bellezza del territorio e nel rispetto delle persone che lo abitano.

    I bike trail che organizziamo sono un messaggio estremamente positivo, un modo autentico e libero con cui vogliamo farti vivere un’esperienza di valore.

    Ce la mettiamo tutta per farti apprezzare panorami, storia e arte, bellezze naturali ed eccellenze enogastronomiche.

    I bike trail sono avventure uniche indipendentemente dal modo in cui scegli di affrontarle.

    I bike trail sono avventure che vanno oltre la velocità assoluta e la maestria tecnica, non hanno vincitori ma “finisher”.

    Tutti gli eventi che organizziamo, dal più piccolo al più grande, devono avere impatto positivo sulle comunità e sui territori, e ci impegniamo perché siano sostenibili e in armonia con l’ambiente.

    I nostri eventi possono essere di ispirazione per i biker affinché partecipino alla costruzione di un’identità e reputazione positiva del movimento dei bike trail verso l’esterno.

    Questo modo di andare in bici è una forma di turismo sostenibile e un’occasione di sviluppo per i territori anche quelli che non sono tradizionalmente vocati al turismo.

    ▸ L’unione fa la forza. Il lavoro di ognuno di noi, di chi organizza e di chi partecipa, fatto con buon senso e passione può portare a benefici per tutti.

    Ecco i trail che hanno già sottoscritto il manifesto

    150 S-Miles
    Basilica Bike Trail
    Bike Boobs Taril
    Bogianen Tour
    Craft Beer Trail
    Carso Trail
    Emilia Gravel
    G-Round
    Liguria Bike Trail
    Marche Trail
    MVM Trail
    Nordovest Divide
    Romagna Trail
    Sibillini Bikepacking
    Sicily Divide
    Sterro Appalla
    Tuscany Trail
    Upcycle Trail
    Veneto Gravel