Upcycle | Upcycle Trail Weekend 2023: due giornate di puro trail, prima con la teoria e poi con la pratica
Upcycle Milano Bike Café di Milano è il primo bike bistrot d'Italia
upcycle, bike café, bistrot, bike, upcycling, bar, ristorante, milano, restaurant, bici, bicicletta
9072
post-template-default,single,single-post,postid-9072,single-format-standard,theme-bridge,cookies-not-set,woocommerce-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.5,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Upcycle Trail Weekend 2023: due giornate di puro trail, prima con la teoria e poi con la pratica

L’Upcycle Trail Weekend 2023 ha visto riuniti tutti insieme gli organizzatori dei trail italiani con tantissime appassionate e appassionati di bikepacking: durante la giornata di sabato abbiamo parlato, ci siamo confrontati, abbiamo imparato cose nuove, mentre la domenica abbiamo ovviamente pedalato: tre percorsi da 60, 100 e 150 km per scoprire gli angoli più belli dell’est milanese.

STATI GENERALI DEI BIKE TRAIL

La seconda edizione degli Stati Generali dei bike trail indetta da Upcycle e MSP Ciclismo ha radunato a Milano circa 20 soggetti organizzatori da tutta Italia con l’intento di condividere esperienze, scambiare opinioni e far crescere il movimento del bikepacking.

La dimensione del settore: nel 2023 oltre 8000 ciclisti hanno partecipato ai trail in bici, un fenomeno che registra una crescita importante sia nel numero di manifestazioni organizzate che nel numero di partecipanti. La cosa che a noi piace davvero tanto è che i bike trail sono ormai realtà in (quasi) tutte le regioni d’Italia, dalla Basilicata al Friuli Venezia Giulia, dalla Sicilia al Piemonte, dalla Liguria alle Marche. Facciamo prima a dire quali sono le regioni ancora senza un bike trail! 

La seconda cosa che ci è piaciuta parecchio dei dati riportati da Rocco Filidoro di MSP Ciclismo è che è cresciuto in modo significativo il numero di donne, che con un balzo è quasi raddoppiato rispetto al 2022: oggi le donne rappresentano il 13% del totale dei bikepackers. 

Il cuore dell’evento è stata l’area expo con 20 territori che si sono raccontati al grande pubblico. Guarda chi c’era nelle foto qui sotto, puoi scegliere di selezionare quelle di sabato e quelle di domenica.

LEAVE NO TRACE

Upcycle ha ribadito il suo ruolo che va oltre l’essere un café, e lancia insieme a MSP Ciclismo il progetto LEAVE NO TRACE per pedalare senza lasciare traccia, il progetto di responsabilità ambientale e sociale che ha raccolto l’entusiasmo degli organizzatori, i quali hanno confermato la voglia di collaborare alla sua implementazione e l’interesse nella sottoscrizione del manifesto del bike trail e nel neonato bikepackers manifesto. Tutte le info qui.

Per la prima volta in un evento B2C l’azienda Vittoria ha portato la sua Re-Cycling Area per promuovere il programma di riciclo di pneumatici e camere d’aria fuori uso che coinvolge i negozi di ciclismo in Italia.
Per i rider che hanno partecipato all’evento è stato possibile consegnare pneumatici e camere d’aria usati!

Traceless Exploration, il progetto del brand PEdALED in cui trovare capi delle collezioni precedenti che hanno contribuito alla raccolta fondi di “Cervelli al sicuro” il progetto sulla sicurezza stradale attivato su iniziativa di Upcycle e a cura di Fondazione Michele Scarponi, con il contributo del Municipio 4 di Milano e rivolto agli studenti del Liceo Scientifico Einstein. Grazie al contributo di Pedaled e alla riffa di Upcycle l’operazione di raccolta fondi ha raggiunto oltre mille euro in poche ore.

Sportler corner – il brand altoatesino si è presentato al pubblico di Upcycle e ha portato in esposizione bici e allestimenti per il bikepacking. Oltre a una montagna di orsetti gommosi!

La sicurezza di pedalare passa anche attraverso le soluzioni tecnologiche innovative, come quelle di ENDU-WHIP. Per chi organizza risulta importante gestire con facilità iscrizioni, pagamenti e live tracking dei partecipanti, che a loro volta possono condividere la propria posizione in tempo reale e ricevere soccorsi immediati in caso di necessità. Anche Upcycle Trail si è dotato dell’assistenza del live tracking di WHIP!

Lassù sul soppalco dell’hangar, le voci di Rocco e Sten hanno dato vita alle prossime puntate di Trail Cast, il podcast che parla di trail e fa parlare i suoi protagonisti.

Il sottofondo musicale era opera di Cargo Flotta la cargo bike a pedalata assistita attrezzata con impianto audio per la gestione di piccoli eventi di prossimità e iniziative diffuse a carattere socio-culturale.

La cargo flotta è un’idea di Shareradio ed è stata acquistata e attrezzata grazie ai contributi raccolti con il crowdfunding civico del Comune di Milano 2022. Per saperne di più cargoflotta.net.

WORKSHOP 

Dal weekend di Upcycle Trail si va sempre a casa con nuove nozioni oltre che con nuove idee per le prossime avventure in bici. I workshop sono diventati un momento irrinunciabile e hanno fatto il tutto esaurito a partire da “Integrazione e alimentazione durante le avventure in bikepacking” con Cristina Lanfranchi, biologa nutrizionista di ENERVIT. Il secondo momento in sala workshop ha visto protagonista il brand FERRINO che, con uno dei suoi migliori rappresentanti Simone Barberi, ha portato l’attrezzatura per passare la notte outdoor al grido di tenda, materassino e poncho!

BEST TRAIL 2023

Il premio BEST TRAIL giunge alla sua terza edizione* e dopo Tuscany Trail e Veneto Gravel, Upcycle e MSP Ciclismo hanno consegnato il trofeo a:

– Best Trail 2023: Marche Trail, il più grande evento bikepacking della Regione Marche 

Per la prima volta i promotori hanno assegnato un premio per Best New Trail, vinto da Bikeboobs Trail, il primo trail tutto al femminile   

*La prima edizione del Best Trail Award è avvenuta nel 2019 poi, dopo due anni di pausa causa pandemia, è stata ripresa nel 2022 e nel 2023. 

DOMENICA

L’Upcycle Trail 2023 è stato un boom di iscrizioni, abbiamo visto tante persone felici prima, durante e dopo la pedalata. Tre percorsi: 60, 100 e 150 km indicativi, uno più bello dell’altro! 

Nell’edizione del suo decennale Upcycle ha festeggiato con diversi partner che hanno partecipato alla manifestazione sotto varie forme. Il ricco ride pack conteneva: una camera d’aria Vittoria, barretta e integratore ENERVIT, fascia per la testa SPORTLER, il coloratissimo cappellino del decennale UpcycleTEN, il servizio Live tracking by WHIP, il road book del percorso, tre tracce gpx,  il caffè alla partenza e naturalmente una birra all’arrivo!

Per il ristoro lungo il percorso abbiamo scelto sul canale Muzza la cascina il Mulino di Merlino (per i percorsi corto e medio) che ha accolto oltre 400 ciclisti con prodotti tipici lodigiani (salumi, raspadura) e torte fatte in casa (sbrisolona, crostata e l’originale torta di mais di Anna), senza dimenticare la musica del jukebox di Giuseppe e il live con la fisarmonica! Sul percorso lungo il cestino è stato preparato dai ragazzi di Amis Cafè di Fara Gera d’Adda che, capitanati da Margherita, hanno fatto trovare ai ciclisti oltre a panino, frutta e dolcetto anche goleador!

Per il terzo tempo tutti da Upcycle!

 

GRAZIE

Upcycle Trail Weekend non sarebbe possibile senza il contributo degli sponsor (Enervit, Sportler, Vittoria, Endu e Whip), dei partner (BAM, Miss Grape, MSP Ciclismo, Komoot, Ferrino, Pedaled) e del production partner Piano B. Grazie anche ai nostri fotografi (Edoardo Frezet, Francesco Nardi e Officina Biavati), a tutto lo staff di Upcycle che ha cucinato e servito birre per 48 ore quasi no-stop!