Martedì 11 febbraio 2020 ore 19:30
Upcycle presenta:
Anima d’acciaio. Columbus e cento anni di design della bicicletta.
Cento anni di Columbus. Cento anni di tubi leggendari che hanno fatto la Storia del ciclismo. Intrecciandosi con quella di Cinelli, altro marchio storico del ciclismo italiano e mondiale.
Una serata per tracciare il percorso dell’innovazione tecnologica degli ultimi cento anni del settore, e individuare il contributo cruciale che Columbus ha dato all’evoluzione della bicicletta, aprendo inedite possibilità in termini di materiale, leggerezza, progettazione, design e realizzazione.
Antonio Colombo ne conversa insieme a Giacomo Pellizzari. Con un ricco bagaglio di racconti, immagini, storie e suggestioni. La coda lunga di un anno dedicato alla ricerca d’archivio e alle celebrazioni di Columbus Continuum, il ciclo di mostre in corso alla galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, a Milano.
—
Columbus
Il 22 novembre 1919, Angelo Luigi Colombo, padre di Antonio Colombo, fonda a Milano, nella zona industriale di Lambrate, una fabbrica specializzata nella produzione del tubo metallico nelle sue diverse applicazioni.
Nel corso di cent’anni l’azienda ha sviluppato numerosissime tecniche di lavorazione legate alla metallurgia realizzando prodotti finiti in svariati settori, dai mezzi di trasporto all’arredamento, utilizzando in molti casi il marchio Columbus come firma per i suoi tubi. Per il ciclismo, Columbus è sinonimo di eccellenza nel mondo.