Upcycle presenta il nuovo libro di Mariateresa Montaruli “HO VOLUTO LA BICICLETTA – Itinerari e storie di ciclo-geografia per appassionati ed esperti” di Vallardi Editore.
MERCOLEDì 20 OTTOBRE 2021 ORE 19:00
Presentazione libro HO VOLUTO la bicicletta
Chiara Caliceti di Doc-Com Creative Thinking dialoga con l’autrice Mariateresa Montaruli.
> PRENOTA IL TUO POSTO A SEDERE, INGRESSO CON GREEN PASS (fino ad esaurimento posti) la registrazione è obbligatoria su EVENTBRITE
Dopo la presentazione aperitivo di degustazione offerto da Val di Fiemme #visitfiemme
Un invito a saltare in sella e partire alla scoperta di itinerari emozionanti, dall’autrice del blog Ladra di biciclette.
MARIATERESA MONTARULI
Ho voluto la bicicletta Itinerari e storie di ciclo-geografia per appassionati ed esperti
Una sera d’inverno Mariateresa Montaruli scopre una bicicletta da corsa vintage abbandonata ed è amore a prima vista. Cominciano così le sue prime uscite su itinerari extraurbani e, superato l’impaccio iniziale della neofita, capisce come sincronizzare il respiro alla pedalata e impara un nuovo modo di viaggiare. Negli anni, la mappa delle sue pedalate si è estesa dalle Alpi alla Sicilia, alle terre oltreconfine, e la sua voglia di raccontare itinerari ed esperienze dà vita al blog Ladra di biciclette, diventato fonte d’ispirazione per molte cicliste.
Oggi, con Ho voluto la bicicletta, ci racconta storie, curiosità e idiosincrasie ciclistiche, ma soprattutto gli itinerari che più l’hanno incantata: percorsi ambientati in Italia, con qualche puntata anche nel resto d’Europa, spesso poco conosciuti e che ci fanno scoprire non solo la strada con le sue caratteristiche tecniche ma anche un tema, un’anima, una storia legata al territorio.
Un racconto di percorsi e ciclovie, ma anche uno sguardo sulla storia della bicicletta «al femminile», con personaggi, informazioni utili ed essenziali e miti da sfatare.
In chiusura, un utile prontuario fornisce istruzioni di base a chi si avvicina da profano alle sue prime uscite.
Mariateresa Montaruli è interprete e giornalista. Barese di nascita, milanese di adozione, dal 1992 firma reportage, articoli di attualità e lifestyle per periodici femminili e di viaggio, e altre testate quali «Io Donna» e «Il Sole 24 Ore». Dal maggio del 2017 è online il suo blog Ladra di biciclette, il primo in Italia a raccontare il mondo delle due ruote da un punto di vista femminile. Nel 2018 ha ricevuto da Fiab – la Federazione Ambiente e Bicicletta – il riconoscimento di Giornalista Amica della Bicicletta, e nel 2019 il suo blog ha vinto un premio stampa Adutei, l’Associazione degli Enti del Turismo Stranieri in Italia.