Premio “Ho Voluto La Bicicletta” in memoria di Mariateresa Montaruli
Il Premio “Ho Voluto La Bicicletta” è suddiviso in due sezioni, entrambe destinate a partecipanti donne:
• Sezione 1 Diari della bicicletta – una sezione riservata a giornaliste, pubbliciste, scrittrici, blogger, che abbiano pubblicato nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 un articolo, un servizio giornalistico su carta stampata, web, blog, radio o tv, dedicato al cicloturismo.
• Sezione 2 Adesso pedala – una sezione riservata a personalità femminili distintesi per progetti, iniziative, azioni, che amplificano il mondo delle due ruote, favoriscono la mobilità ciclistica, promuovono il cicloturismo e in generale l’uso della bicicletta. Progetti, azioni e iniziative possono avere diversa natura: start up, libro, evento, progetto di sviluppo territoriale, campagna promozionale, attività imprenditoriale o associativa, ecc.
I Premi consistono: per la prima sezione in una bicicletta gentilmente offerta da Rossignoli, storica bottega di bici di Milano attiva dal 1900; per la seconda sezione, in una targa e nella diffusione attraverso media e uffici stampa nazionali, per dare visibilità al progetto o all’iniziativa.
I premi saranno assegnati in una cerimonia di premiazione durante la Fiera del Cicloturismo che si terrà a Bologna tra il 5 e il 7 aprile 2024.
Informativa al trattamento dei dati e liberatoria (compilazione obbligatoria in caso di candidatura)
Chi è Mariateresa Montaruli?
Inizia con una bicicletta da corsa vintage abbandonata in cortile la passione per le due ruote di Mariateresa Montaruli. Da reporter di viaggio dalla decennale esperienza diventa giornalista, scrittrice e blogger specializzata in cicloturismo, bicicletta, mobilità dolce. Con i viaggi che la portano dalle Alpi alla Sicilia fino alle terre oltreconfine e la comprensione di un’assenza, quella di racconti del mondo della bici dal punto di vista femminile nasce Ladra di biciclette. Al blog di una giornalista a pedali, come scrive nel sottotitolo, seguono tanti lavori e riconoscimenti, come il premio Giornalista Amica della Bicicletta Fiab e il terzo posto al premio Blog Adutei. Prima di lasciarci prematuramente, ha scritto e curato le collane “Italia in bicicletta” e “In bicicletta” di Repubblica/National Geographic. “Tra le mie soddisfazioni più grandi il fatto che due terzi degli itinerari proposti siano di autrici donne”, scrive a proposito di questo lavoro che ha coinvolto oltre 40 autori.