Upcycle lo aspettava con ansia e ora si prepara per accoglierlo il prossimo 6 marzo.
Il quarto numero di cycle!, il “bookzine” da collezione tutto italiano (ediciclo editore, 16 euro) è pronto e a dieci anni dalla scomparsa di Marco Pantani, dedica molte pagine alla “leggenda del Pirata” e prova a farlo senza celebrazioni e senza pettegolezzi. Racconti, cronache, poesie, canzoni: a provare a registrare quel che resta dell’ultimo campione che ha saputo far rivivere le emozioni del ciclismo epico, da “un uomo solo al comando” e del suo “esistenziale” male di vivere.
In contemporanea a cycle! 4, Marco Pastonesi ha pubblicato il suo Pantani era un dio (66th&2nd, 16 euro). La Romagna delle piadine e di Tonino Guerra, della Cesenatico dove tutto è iniziato e della Rimini dove tutto è finito; le sue montagne predilette, il Carpegna, il Mortirolo, il Galibier, il Ventoux; gli antenati di quella specie protetta che sono tutti gli scalatori, anche quelli, come Pantani, venuti dal mare; e le voci, le tante voci, quasi un coro greco, degli amici che non l’hanno mai abbandonato, dei dirigenti sportivi che l’hanno visto crescere e vincere, dei meccanici tormentati dalle sue manie da perfezionista, e dei suoi gregari. Anche qui non c’è giudizio né verdetto, ma solo «cento cantastorie che raccontano le gesta di un guerriero, di un bandito, di un pirata».
A contorno delle parole ci saranno le immagini di Daniele Margara, illustratore della copertina di cycle!4 e di altre tavole all’interno ispirate a Pantani – www.danielemargara.com
Giovedì 6 marzo ore 19
cycle! 4
con Marco Pastonesi, autore e giornalista
Myriam Nordemann, giornalista
Paolo Maggioni, autore di un pezzo su pantani nel numero 4 di cycle!
Gino Cervi, edicicloeditore