Upcycle | Presentazione libro – IL CARATTERE DEL CICLISTA
Upcycle Milano Bike Café di Milano è il primo bike bistrot d'Italia
upcycle, bike café, bistrot, bike, upcycling, bar, ristorante, milano, restaurant, bici, bicicletta
2695
post-template-default,single,single-post,postid-2695,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Questo secondo libro di Giacomo Pellizzari è stato scritto sui tavoloni di Upcycle, come il primo d’altraparte.

Questa volta Giacomo ha messo insieme, dopo tanto studio, una rassegna di ritratti dei personaggi più grandi del ciclismo che, ognuno a suo modo, hanno saputo rappresentare più di chiunque altro un aspetto peculiare dell’essere ciclista, ognuno ha incarnato, appunto, un carattere e lo ha portato ai suoi massimi livelli, accettandone tutte le conseguenze.

Il “Cannibale” Eddie Merckx, il più forte di tutti, e il “Pirata” Marco Pantani, un magnifico testardo che ci ha lasciato troppo presto. Beppe Saronni e la perfetta strategia della fucilata di Goodwood, Claudio Chiappucci e l’impresa tutta istinto del Sestrière. L’indisciplinato Peter Sagan e Laurent Fignon, il “Professore”. E poi l’irrequietezza dell’enigmatico Gianni Bugno, l’impetuosa forza tranquilla di Miguel Indurain, il fascino di Fabian Cancellara e la spavalderia di Lance Armstrong, al centro dello scandalo più grande della storia del ciclismo. Il pistard dal passato difficile Bradley Wiggins, icona pop che sembra uscita dagli anni settanta, e l’ipertecnologico record dell’ora di Francesco Moser, uomo che al futuro si è sempre affidato. Un campione nato nel periodo sbagliato come Felice Gimondi e un campione, Bernard Hinault, che nel proprio tempo ha dettato legge.

MERCOLEDI 27 APRILE ore 19.30
Presentazione del libro IL CARATTERE DEL CICLISTA di Giacomo Pellizzari
interverranno Giacomo Pellizzari, autore
Claudio Chiappucci, ex ciclista professionista
Stefano Rodi, giornalista di Sette – Corriere della Sera

“IL CARATTERE DEL CICLISTA” Utet, pag. 266, € 14 ebook compreso nel prezzo. In libreria dal 19 aprile

Per cenare da Upcycle si consiglia la prenotazione tel. 02.83428268, la cucina apre alle 19.30.

Il carattere del ciclista

GIACOMO PELLIZZARI è scrittore, giornalista sportivo e consulente di comunicazione. È stato direttore editoriale di Bike Channel, canale di Sky dedicato al mondo a due ruote. Scrive per il portale bicilive.it ed è socio di Upcycle, il primo bike cafè restaurant d’Italia. Il suo blog, “Confessioni di un ciclista pericoloso” (www.americancyclo.wordpress.com), è tra i più letti dai cicloamatori. Nel 2014 è uscito il suo primo libro, Ma chi te lo fa fare? Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita (Fabbri Editori).