Dopo le recenti emozioni proposte da Francesco Moser, tocca ad un altro campione: Marzio Bruseghin.
L’ex ciclista su strada italiano, professionista dal 1999 al 2012 e classificatosi terzo al Giro d’Italia 2008, si sta preparando per la sua prima Ultracycling Dolomitica (www.ultracyclingdolomitica.com), la gara che si correrà il 5 settembre 2014 con partenza a Cordignano (TV) di circa 580 Km e più di 15000 mt (da percorrere entro 36 ore) attraverso il gruppo montuoso delle Dolomiti. Questa disciplina estrema, l’ultracycling appunto, fa parte del Campionato del Mondo e sarà valida per le qualificazioni alla Race Across America, onore concesso solo a 14 delle 102 gare del campionato UMCA (Ultra-Marathon Cycling Association).
Ma la serata non è solo per ironman: saranno infatti presenti anche gli impavidi ciclisti dell’Associazione Bici e Solidarietà di Carovigno che a luglio si cimenteranno nella Catania-Cinisi in bicicletta, affiancando un tour teatrale che porterà in molte piazze siciliane uno spettacolo contro la mafia.
Bruseghin e i Carovignesi già si conoscono e nel 2013 hanno sperimentato insieme la fatica fisica e mentale: sempre per beneficienza ed insieme al comico Giovanni Storti (quello del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) hanno pedalato, prendendosi in giro spudoratamente, sulle montagne albanesi.
Risate e sfottò saranno assicurati e il sempre compìto Marco Pastonesi, giornalista della Gazzetta dello Sport, farà una gran fatica a non coordinare tutte le persone e i personaggi che si troveranno a parlare di bici, asini e sudate con un bicchiere di prosecco in mano (dell’azienda vinicola di Bruseghin).
Pedalare fa bene, aiutare e ridere ancor di più.
Asino chi viene.
Martedì 10 Giugno – ore 19
Ultracycler e Ultranormali
con Marzio Bruseghin, ex-ciclista professionista
Marco Varisco, promotore Ultracycling Dolomitica
Marco Pastonesi, giornalista
e gli impavidi ciclisti dell’Associazione Bici e Solidarietà di Carovigno (BR)